I servizi di progettazione delle strutture sono per la società un ambito molto vasto. In questi anni siamo stati coinvolti in interventi di ristrutturazione e in opere di nuova costruzione intervenendo su immobili residenziali, strutture commerciali e infrastrutture. L’entrata in vigore della nuova normativa sismica (NTC 2018) ha reso il calcolo delle strutture maggiormente rigoroso, diventa dunque necessario in ogni intervento edile, anche per progetti minori.
Abbiamo esperienza ormai decennale nell’ambito della sicurezza nei cantieri, con ormai più di 200 piani di sicurezza e coordinamento redatti per una naturale varietà di opere, ambiti e committenti. In questi anni abbiamo portato avanti con evidente soddisfazione ed efficacia l’attività di coordinatori sia nell’ambito dei cantieri residenziali sia nel più complesso ambito ospedaliero-assistenziale.
L’obiettivo dei nostri interventi è quello di trovare la soluzione migliore per realizzare i desideri dei nostri committenti in conformità con le normative vigenti; l’analisi degli spazi e dei volumi, lo studio dei materiali e delle finiture sono gli argomenti che ci permettono di tradurre in realtà le sensazioni di un progetto e di realizzare esattamente le aspirazioni dei nostri committenti.La nostra capacità di studiare ogni aspetto tecnico del progetto unita alla partecipazione emotiva del committente ci permette di arrivare ad una soluzione concepita a quattro mani e sviscerata in ogni sua componente, con soddisfazione e merito di tutti.
L’attenzione di O2 per l’aspetto “green” dell’edilizia ci ha portati ad essere coinvolti in ambiti di progettazione e di analisi sul patrimonio edilizio del territorio del centro e del nord Italia; l’esperienza maturata sul campo si fonda sullo studio di edifici pubblici e privati di notevoli dimensioni (oltre i 30.000 mq), di ospedali e di immobili di pregio.
La lunga esperienza di O2 nell’ambito impiantistico scaturisce da una profonda conoscenza del settore, sviluppata sul campo partendo da una formazione non solo tecnica ma anche pratica; i progettisti O2 hanno sviluppato negli anni familiarità con ogni ambito di progettazione grazie alla varietà di situazioni in cui siamo stati coinvolti.Lo sviluppo tecnologico residenziale, industriale e sociosanitario è stato completo nella nostra attività degli ultimi anni ed ha reso O2 interlocutore di alto profilo anche in questo ambito.
Eseguiamo consulenze e perizie giurate nel nostro settore, siamo disponibili per ascoltare le vostre richieste e confrontarci
La nostra realtà segue con puntualità e precisione tutti gli interventi progettati alfine di ottenere il miglior connubio fra lavoro d’ufficio e di cantiere; normalmente la nostra presenza in cantiere, in piena collaborazione con l’impresa esecutrice ed il progettista architettonico, ci permette di raggiungere un ottimo livello di soddisfazione del cliente.
Siamo spesso chiamati per sopralluoghi su edifici pubblici e/o privati alfine di verificare la struttura esistente in relazione alla normativa sismica, alla reale solidità dell’opera o semplicemente per valutare l’opportunità di interventi in relazione al cosiddetto Sisma bonus.
Fra le nostre attività ricade il collaudo delle opere strutturali di nuova costruzione e la redazione di dichiarazioni di idoneità statica, richieste dalla normativa vigente per opere esistenti, da sanare o di minore entità.
Mansione con lo scopo di fare una valutazione informale dello stato dei luoghi e della loro sicurezza nonché di approntare eventuale studio di fattibilità.
La conoscenza delle pratiche operative delle imprese e degli operatori, la valutazione dei pericoli presenti nelle differenti possibili situazioni di cantiere, l’analisi dei rischi derivanti dalle attività e dalle macchine operatrici presenti, la disamina planimetrica e delle fasi lavorative fa del nostro documento in fase di progettazione un documento completo, efficace e di sicura affidabilità.
In questi anni la socitetà O2 ha potuto acquisire una approfondita conoscenza delle problematiche delle diverse lavorazioni riuscendo in questo modo a concepire documenti per la sicurezza delle ditte sempre in linea con le richieste dei coordinatori e delle autorità ispettive (ATS ed Ispettorato del lavoro).
L’esperienza nei cantieri, la presenza in ufficio di un ingegnere e la precisa conoscenza della normativa di riferimento (Dlgs 81/08) permette alla realtà O2 di concepire i piani di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi in modo completo allegando tavole grafiche ed eventuali giustificativi strutturali nel caso di soluzioni non contemplate dal libretto di montaggio.
Sia nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni le difficoltà e gli imprevisti sono parte integrante delle realizzazioni edili pertanto la nostra presenza sul cantiere e la collaborazione con le maestranze è indispensabile e necessaria; il coordinamento degli aspetti progettuali è stato, nella nostra esperienza di cantiere, il segreto che ci ha permesso di ottenere il risultato atteso e di prevenire errori o imperfezioni.
La società O2 ha titoli ed abilitazioni per poter istruire qualsiasi pratica presso ogni ente connesso alle attività edilizie. L’esperienza acquisita permette di consigliare il committente in merito all’iter più veloce e meno oneroso per conseguire il risultato atteso
Per gli edifici vincolati e pregevoli dal punto di vista architettonico, scelte appropriate consentono di agevolare l’iter di approvazione dei lavori e contenere i costi. L’esperienza maturata dai tecnici di o2 srl persegue questa finalità.
La progettazione di spazi ed attività aperte anche al pubblico o di una certa rilevanza presuppone di valutare necessariamente le tematiche legate alla sicurezza ed in particolare a quella legata ai pericoli d’incendio.La società o2 valuta le strategie antincendio per soddisfare i requisiti imposti dalle normative, adottando soluzioni efficienti anche nel rispetto dei costi della progettazione.
La principale richiesta del committente, prima di eseguire i lavori, è capire quanto questi verranno a costare in maniera precisa o comunque più accurata rispetto ad una valutazione preliminare legata allo studio di fattibilità.Convertire un progetto architettonico in opere edili quantificate come materiali da posare in opera e prezzate (o da far prezzare ad uno o più fornitori) permette di valutare l’incidenza del cantiere rispetto al costo globale dei lavori e di valutare la convenienza economica delle offerte ricevute.I costi diretti, uniti al calcolo degli oneri comunali, delle spese tecniche, degli oneri fiscali, dei benefici fiscali, ecc. determinano il quadro economico dell’intervento.La società o2 srl svolge queste valutazioni sia a supporto delle proprie attività sia semplicemente a supporto di tecnici, liberi professionisti o privati che necessitano di valutazioni economiche legate ai loro interventi.
Sebbene nella maggior parte dei casi, il catasto sia impiegato per fini fiscali, sempre più rilevanza e di attualità ha la conformità catastale per le dichiarazioni di fine lavori, agibilità e di conformità urbanistica per atti notarili di compravendita e simili.La società o2 srl svolge queste attività a supporto delle pratiche edilizie quando necessario oppure della conformità tra la documentazione esistente e lo stato di fatto. Per quest’ultimo caso, quando necessario, provvede predisponendo pratiche di sanatoria che permettono al committente di disporre di immobili e relativa documentazione in ordine ed in regola, per qualsiasi procedura prevista dalle normative vigenti: compravendita, donazione, locazione, usuffrutto, diritto d’abitazione, ecc.
Sempre più crescente è l’esigenza del committente di poter capire, a costi contenuti, se l’intervento è fattibile, quanto può costare ed in che tempi possa essere svolto.La società O2 svolge stime e progettazioni preliminari per rispondere a questi interrogativi. Nel caso di interesse, il cliente è consigliato in ogni ambito, dalla progettazione alla conclusione dei lavori e degli adempimenti previsti dalla normativa vigente.
L’attestazione di prestazione energetica è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, tale documento è richiesto principalmente a corredo di pratiche edili oppure per compravendite, locazioni e successioni; effettuiamo sempre un sopralluogo in loco, al fine di raccogliere tutti i dati necessari per poter conseguire risultati finali precisi ed incontestabili; l’aggiornamento professionale continuo permette di conseguire il documento nei tempi richiesti dal cliente.
Per gli interventi edilizi che coinvolgono il risparmio e l’efficientamento energetico, la relazione si configura come verifica e rispetto dei requisiti imposti dalla normativa vigente o dal committente; la società, unitamente alla redazione di questo specifico documento, offre consulenza a clienti e professionisti alfine di consigliare metodologie di intervento valutando per tempo la scelta dei materiali, la soluzione impiantistica e l’aspetto economico.
La società O2 ha ormai da anni scelto di percorrere la strada degli interventi virtuosi e la diagnosi energetica ne è il reale compendio in quanto è l’analisi delle criticità di un edificio e la strategia di intervento e di correzione el contesto di convenienza economica, alfine di conseguire risparmio ed efficientamento energetico, sostenibilità ambientale e qualità del benessere . Ci proponiamo, nella figura dell’Architetto Matteo Boccacci, accreditato come Esperto in Gestione dell’Energia (EGE), come referente per qualsiasi privato od ente per l’invio delle diagnosi energetiche presso l’ENEA.
Svolgiamo attività di consulenza in materia permettendo al cliente di conoscere, prima dei lavori, l’effettiva entità dell’investimento al netto di incentivi o detrazioni fiscali previsti dalla normativa vigente; redige inoltre la documentazione necessaria da inviare presso gli enti preposti, sia per i clienti che si siano avvalsi della società O2 per gestire l’intervento nella sua completezza sia per i clienti che necessitino semplicemente della pratica di detrazione fiscale.
Rincari e spese elevate sulle bollette di energia elettrica e metano sono sempre più di attualità, per questo la corretta e completa valutazione delle criticità dell’edificio in cui viviamo o che vorremmo acquistare permette di fotografare quanto l’immobile sia “energivoro”; la società O2 si propone come interlocutore qualificato per proporre soluzioni ed interventi di reale fattibilità ed efficacia.
La nostra realtà segue con puntualità e precisione tutti gli interventi progettati alfine di ottenere il miglior connubio fra lavoro d’ufficio e di cantiere; normalmente la nostra presenza in cantiere, in piena collaborazione con l’impresa esecutrice ed il progettista architettonico, ci permette di raggiungere un ottimo livello di soddisfazione del cliente.
Siamo spesso chiamati per sopralluoghi su edifici pubblici e/o privati alfine di verificare la struttura esistente in relazione alla normativa sismica, alla reale solidità dell’opera o semplicemente per valutare l’opportunità di interventi in relazione al cosiddetto Sisma bonus.
Fra le nostre attività ricade il collaudo delle opere strutturali di nuova costruzione e la redazione di dichiarazioni di idoneità statica, richieste dalla normativa vigente per opere esistenti, da sanare o di minore entità.
Mansione con lo scopo di fare una valutazione informale dello stato dei luoghi e della loro sicurezza nonché di approntare eventuale studio di fattibilità.
5 Mansione con lo scopo di fare una valutazione informale dello stato dei luoghi e della loro sicurezza nonché di approntare eventuale studio di fattibilità.
6 Mansione con lo scopo di fare una valutazione informale dello stato dei luoghi e della loro sicurezza nonché di approntare eventuale studio di fattibilità.